L’interesse per tutti i settori dell’architettura caratterizza l’attività dello studio, a partire dal lontano 1950 quando Carlo Viganò, laureatosi in ingegneria, iniziò ad operare nel campo della progettazione edilizia, dell’arredamento e del design.
Dal 1990 l’arch. Stefano Viganò prima affianca il padre Carlo nella conduzione dello studio, poi prende in mano la direzione generale.
La lunga ed eclettica attività professionale annovera la realizzazione di numerosi interventi progettuali sul territorio nazionale, come ad esempio il Centro Termale di Cervia – Milano Marittima (FO) del 1962, le unità produttive Stanley Works e la Stanley Mediterranea a Frosinone e di altri gruppi industriali quali Cassina, Flou, Marcatrè, Texunion, nell’area milanese.
Nel 1963 vince il concorso nazionale per le nuove Terme di Salsomaggiore (PR) e l’anno successivo si classifica ai primi posti anche al concorso internazionale del Nuovo Stabilimento Termale Excelsior di Montecatini (PT). Nel 1967 ottiene una segnalazione al Concorso ISES per la progettazione del quartiere di Secondigliano a Napoli.
Nel 1973 è protagonista alla Mostra Internazionale Itinerante dell'Architettura Contemporanea Italiana in Europa ed Asia.
Lo studio è attivo anche in progetti d’arredamento d’interni, quali Casa Cassina, lo Show Room Giorgetti in Via Monte Napoleone a Milano del 1989, oggetto di restyling nel 1999, e diversi uffici e appartamenti a Milano, Como, Ferrara e nelle principali località di villeggiatura italiane e a Montecarlo.
A Desio, dove lo Studio ha sede operativa, vengono realizzati la chiesa S. Pio X, l’Hotel Selide, il Nuovo Cimitero, il Complesso Municipale (1999) e la Residenza Sanitaria Assistenziale L’Arca (2002).
Tra i progetti che meglio sintetizzano il duplice carattere della sua architettura e in cui confluiscono quindi l’attenzione per l’aspetto strutturale e tecnologico, da un lato, e la sensibilità per l’estetica, dall’altro, ci sono quelli legati al settore del design, dove si sviluppa la collaborazione con prestigiose aziende, quali Giorgetti e Bernini nel campo del mobile. Nel 1979, il design del Pomolo Premi-Apri, prodotto con successo planetario da Serrature Meroni in ogni parte del mondo, viene selezionato per il Compasso d’Oro ADI.
Nei primi anni 2000 lo studio si occupa dell’intervento di recupero del centro storico di Induno Olona (VA), nonché della riqualificazione dell’area Fiat – Autobianchi di Desio, dove nasce il Polo Tecnologico Brianza, polo di primaria importanza direzionale - produttiva per l’area metropolitana milanese.
Il Polo Tecnologico Brianza, sviluppato con la collaborazione di Addamiano Engineering, è un intervento di circa 300.000 mq. di superficie edificata principalmente a destinazione direzionale e produttiva. Il Polo di Eccellenza, fiore all’occhiello dell’intervento, non è ancora stato completato e per esso sono stati sviluppati numerosi studi progettuali che comprendono anche un grattacielo di 100 metri di altezza.
Tra gli ultimi interventi :
- La ristrutturazione completa del Grand’Hotel “Bagni Vecchi” (2008-2010) a Bormio, complesso alberghiero termale conosciuto in tutto il mondo, arroccato su un costone roccioso dell’alta Valtellina, nel cuore delle Alpi lombarde.
- La realizzazione di vari interventi di ampliamento e ristrutturazione del Grand’Hotel “Bagni Nuovi” (2011-2019) sempre a Bormio in Valtellina.
- La ristrutturazione dell’Hotel “Mentana” a Milano, a due passi dal Duomo, (2016-2018)
- La realizzazione di un complesso residenziale sociale a Cermenate - CO - (2015 -in corso)
- La realizzazione di una innovativa residenza sanitaria assistenziale a Cermenate - CO - (2016-2018)
- La realizzazione di un nuovissimo e particolare centro wellness di 1500 mq presso il Grand’Hotel “Bristol” a Rapallo GE - (2016-2019)
- La realizzazione di una particolare villa ipogea a Guanzate - CO - (2019)
Nel contempo vengono realizzati altri complessi edilizi, nonchè nuovi particolari arredamenti di prestigiosi appartamenti e ville nell’alto milanese e sul lago di Como.